giovedì 20 dicembre 2012

Pranzo di Natale


Tra pochissimi giorni ci sarà il tanto temuto (o amato) "pranzo di Natale"!
Forse sono in ritardo per darvi qualche consiglio o raccontarvi come lo affronterò io, comunque, se anche voi siete come me, amanti dei "last minute", allora sono in tempo!

10 consigli per voi, vegan-crudisti in erba, per affrontare il vostro primo Natale.

- Consiglio n.1:
Se possibile, fate il pranzo a casa vostra.
Richiederà più impegno ma sarete facilitati nel tenere sotto controllo i vostri appetiti e a mantenere le vostre abitudini alimentari senza tradire i vostri principi e il vostro stomaco!

- Consiglio n.2:
Come prima esperienza Natalizia con parenti vari, vi sconsiglio di preparare un pranzo total rawfood, concedete ai vostri ospiti: risotti, pastasciutte, torte salate o dolci, verdura cotta...

- Consiglio n.3:
Anche sul veganismo stretto ho dei dubbi, magari riuscite a trovare qualche uova da galline che razzolano libere a terra, vedrete che non se ne avranno a male se "rubate" loro qualche uova. Lo so, non è Pasqua è Natale, ma i vostri ospiti gradiranno.

- Consiglio n.4:
Procuratevi ogni sorta di verdura e frutta fresca, compresi frutti tropicali (anche se non sono a chilometro 0), iniziate il pasto con un ricco pinzimonio e con qualche frutto come avocado, papaia, mango, tagliati a fettine fini distribuiti in piattini sul tavolo. Se siete dei fissati delle "combinazioni alimentari", per quel giorno prendetevi una vacanza, gli abbinamenti saranno i più disparati, consolatevi pensando che il prossimo Natale, o non verrà nessuno a pranzo da voi, oppure arriveranno parenti che avrete coltivato per un intero anno, quindi pronti per il passo successivo!

- Consiglio n.5:
Fornitevi di semi vari (quella che noi chiamiamo "frutta secca": mandorle, noci, nocciole, anacardi, noccioline americane...), datteri naturali, fichi secchi e frutta essiccata in genere, metteteli sparsi sulla tavola imbandita. Oppure offriteli al termine del pranzo. Verranno utili per tappare eventuali buchi dei vostri ospiti che forse, abituati a rimpiazzarsi durante tutto il giorno di Natale, avranno la necessità anche quest'anno di alzarsi dalla tavola pieni come otri.

- Consiglio n.6:
Fate in modo che non ci siano varie portate, ma mettete tutto, o quasi, sul tavolo, o a buffet, in modo che ognuno possa mangiare quel che vuole quando vuole.
Così anche voi sarete completamente liberi di mangiare quel che volete, anche crudo al 100%. I vostri ospiti, probabilmente, non lo noteranno neppure!

- Consiglio n.7:
Stupite i vostri ospiti con un paio di ricercate ricette crudiste e un paio vegane (non necessariamente crude), trovate nei vostri libri o siti preferiti di cucina vegana e crudista. Io personalmente preferisco una cucina semplice ma, per un'occasione come il Natale, si possono preparare degli ottimi piatti elaborati.

- Consiglio n.8:
Preparate diverse creme e salsine vegane, da mangiare con pane integrale con semini, fatto con le vostre mani e il vostro forno.

- Consiglio n.9:
Mettete della musica di sotto fondo e mantenete viva la conversazione tra i commensali, che in ogni caso non deve vertere sul cibo o veganismo, o crudismo. Glissate con un sorriso, ad ogni eventuale tentativo di portare la conversazione in quella direzione, a meno che siate pronti a "combattere" per i vostri ideali, anche a Natale!

- Consiglio n.10:
Rilassatevi, sorridete, fuori e dentro di voi. Siate amabili con tutti i vostri parenti sia con quelli che amate che con i "parenti serpenti", questi ultimi ne rimarranno spiazzati.
Vedrete che andrà tutto benissimo!

Buon Pranzo!

Florence


Nessun commento:

Posta un commento