mercoledì 14 novembre 2012

Domanda n°1: Vegan, perché?


Una domanda che vi sentirete fare spesso è: perché sei (o vuoi diventare) vegetariana/o?
Se poi siete "vegani" (o "vegan") vi potreste anche sentir chiedere: cosa vuol dire?

I "vegetariani" sono più noti e si dividono, in linea di massima, in: semplicemente "vegetariani" meglio detti "latto-ovo-vegetariani", cioè persone la cui dieta comprende anche il latte, i suoi derivati e le uova, oltre ai vegetali (verdura, frutta, semi...), e "vegetariani stretti", un tempo definiti con il termine "vegetaliani", che mi pare caduto in disuso, sostituito da vegani o vegan.
Veganismo: http://it.wikipedia.org/wiki/Veganismo
Veganism: http://en.wikipedia.org/wiki/Veganism

Io penso che il motivo per cui si diventa vegani "duri e puri" o "tendenzialmente" vegani, con rari momenti di cedimento, tipo quando la nonna ti porge la sua torta tutta uova-burro e zucchero, farcita con frutta stra-cotta, che adoravi quando eri bambina, e non puoi proprio dire di no (non potendo neppure addurre come scusa il sovrappeso!) non sia importante. Non intendo in senso assoluto, il fatto è che sperimenterete col tempo che, se, per esempio, desiderate cambiare il vostro regime alimentare e passare da onnivori (o già vegetariani) a vegani, semplicemente per dimagrire o per ragioni di salute, ben presto noterete come vi si affinerà la sensibilità verso il mondo animale, vi si svilupperà una coscienza ecologica oltre che animalista, ed approfondendo le vostre conoscenze nel campo, a mano a mano che cercate ricette e non solo, in internet o in libreria, capirete che essere vegani è anche un atto d'amore verso l'umanità, oltre che verso gli animali.
Viceversa, se diventerete vegani inizialmente "solo" per ragioni ecologiche o etiche, avrete il piacere di scoprire che anche la vostra salute ne gioverà enormemente! (nonché il vostro aspetto fisico!!).
Insomma, è tutto connesso...
vuol dire vivere in armonia con se stessi e con gli altri, nel proprio ambiente, su questa Terra, l'unica che abbiamo!
O almeno provarci!!

Vi propongo, a tal proposito, uno dei primi video che ho visto sull'argomento, dal titolo: "Facciamo il collegamento". È piuttosto noto, se lo avete già visto però, non guasta rivederlo (io l'ho visto più volte!). È fatto bene, visita le varie motivazioni che sono alla base di una scelta di vita Vegan, che non è solo una scelta alimentare (ne parlerò più avanti).
Buona visione!

Florence

Nessun commento:

Posta un commento