martedì 27 novembre 2012

La mela a morsi


Essere vegan crudisti non vuol dire, solo, mangiare a morsi la frutta, anche se questo può essere un modo comodo e rapido per nutrirsi.
La cucina crudista può essere una Cucina con la "C" maiuscola, raffinata ed elaborata, saporita e gustosa. I cibi non cotti, possono subire vari trattamenti, senza che vengano alterate le loro qualità nutritive, le quali possono addirittura risultarne esaltate.
La prima estate "total raw food" che ho trascorso, vivendo un crudismo radicale, ho pensato: che bello! Niente più fornelli sporchi da pulire, pentole e piatti unti da lavare, tempo libero a volontà e non sprecato a cucinare!
Bè, direi che non è stato proprio così...
Se non ve ne eravate già accorti, facendo largo e continuativo uso di frutta e verdura, scoprirete che esse (soprattutto la frutta) hanno abbondante succo, zuccherino, appiccicoso, che colora a volte indelebilmente (provare una barbabietola rossa, per credere!) che ritroverete in ogni angolo della cucina! Gli apparecchi che utilizzerete per sminuzzare, frullare, centrifugare... una volta che hanno fatto il loro lavoro, voi dovrete prendervene cura, lavandoli accuratamente, e noterete che, spesso e volentieri, sono composti da numerosi pezzi di plastica e metallo assemblati, da strofinare con apposito spazzolino. Infine serviranno diverse ciotole di varie dimensioni e materiali, bicchieri, tazze, coltelli...
Senza dimenticare che frutta e verdura vanno a loro volta preventivamente lavate molto bene, eventualmente pelate, tagliuzzate...
Alla fine, forse non avrete meno da lavorare. Ma il bello è che potrete sempre scegliere di mangiarla a morsi, la mela, anziché berla, se un giorno non avete il tempo o la voglia di centrifugarla!
Quindi, non scoraggiatevi, con alcuni accorgimenti il tempo speso in cucina diminuirà e aumenterà di pari passo, il piacere di non-cucinare i cibi!
Alla prossima, con la descrizione di queste "macchine infernali". Se riuscirete a domarle, i vostri giorni saranno migliori!

Florence

Nessun commento:

Posta un commento