lunedì 19 novembre 2012

Domanda n°2: Crudista, perché?


Dopo essere diventati vegani potrebbe accadervi, come naturale continuazione del cammino, di tendere verso il Crudismo, come è accaduto a me.
Ora il gioco si fa duro!
Oltre alla consueta domanda: perché sei crudista?  potreste sentirvi comunque domandare: cos'è il Crudismo?  anche se il termine in sé non dovrebbe far sorgere equivoci.
Con Crudismo si intende, come intuibile, una dieta a base di cibi crudi. Qui parliamo di "Crudismo vegano", quindi solo alimenti di origine vegetale, non sottoposti a trattamenti che prevedano temperature superiori ai 42° C.
Crudismo: http://it.wikipedia.org/wiki/Crudismo
Raw foodism: http://en.wikipedia.org/wiki/Raw_foodism
Crudismo vegano: http://it.wikipedia.org/wiki/Crudismo_vegano
Raw veganism: http://en.wikipedia.org/wiki/Raw_veganism

Se diventare vegetariani vi è sembrata una scelta di vita particolare e diventare vegani vi ha fatti sentire un po' tagliati fuori dal mondo, diventando crudisti avete acquistato un biglietto per un'altro pianeta! Insomma, detto francamente, non è una scelta di vita facile...  ma ne sarete ripagati, ve lo assicuro!
Il Crudismo (Raw food) in Italia non è ancora molto noto, ma vedo che piano piano stanno nascendo nuovi siti di informazione generale e ricette. Ci sono inoltre diversi libri, alcuni tradotti, altri di autori italiani. (vi inserirò i link).
La risposta alla domanda "Crudista, perché?"  sarà, in realtà, l'argomento di tutto il blog.
Qui dico solo che, più che le parole, valgono le esperienze. L'energia, la salute, la leggerezza dopo i pasti, la lucidità mentale...(e potrei continuare), che si sperimentano, anche in un periodo breve di alimentazione crudista, parlano più di tutti i trattati sul Crudismo che troverete. Non è necessario essere crudisti al 100%, per incominciare a sperimentare uno stato di benessere ritrovato, magari dopo anni.

Abbiamo preso gli zaini (o le valigie con le rotelle, se siete più tradizionalisti nel viaggiare), presto vedremo cosa metterci dentro, per affrontare il nuovo viaggio!
Alla prossima!

Florence

Nessun commento:

Posta un commento